Navigazione veloce
'
RICERCA  |   MAPPA SITO  |   CONTATTI  |   ACCESSIBILITA'  |   LOGIN
Dimensione Testo:   Carattere Standard  Carattere Medio  Carattere Grande

Informazioni

Finalità del sito

Nel settembre del 2008 la scuola si era già dotata di un sito dinamico, le cui finalità erano essenzialmente didattico-comunicative volendo consentire interazione e scambio, in ambiente virtuale protetto, tra tutti i membri della nostra comunità scolastica.
Ora, in ossequio al DPR 33 del 2013 sull'Amministrazione trasparente, il presente sito ufficiale nella sua nuova struttura intende soprattutto essere uno strumento di servizio di comunicazione ed erogazione di servizi nell'ambito delle finalità istituzionali dell'Amministrazione.

Descrizione del sito

Si tratta di un sito dinamico responsive (ovvero navigabile da qualsiasi dispositivo mobile come smartphone, tablet, etc..) Esso è compatibile con tutti i principali browser e versioni. L'organizzazione dei contenuti in aree di riferimento facilita i navigatori nel trovare i contenuti di proprio interesse. L'elaborazione grafica è stata concepita in modo da realizzare un sito web dall'aspetto piacevole, contestualmente, rendere intuitiva la navigazione grazie all'ausilio di immagini ed espedienti visivi.

I docenti interni hanno accesso alle aree riservate e possono scaricare dal sito nonché ricevere direttamente al proprio indirizzo email, le news che vengono pubblicate dall'admin e relative ad eventi interni, newsletter dal MIUR o notizie che comunque trattino il mondo della scuola.

Sono presenti collegamenti con i social e tramite questo portale, docenti e famiglie possono accedere al registro elettronico e pagelle online.

La gestione del sito per l'anno scolastico 2019-2020 è curata dalla professoressa Daniela Scillia



Caratteristiche tecniche


Questo sito adotta il CMS, Content Management System Open Source e107, pensato e realizzato con particolare attenzione all'aspetto dell'accessibilità senza dimenticare però aspetti oltremodo importanti e non secondari quali quello di fruibilità ed usabilità.

Il sito è costruito mediante l'utilizzo di tecnologie Open Source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell'affidabilità consentono risparmi economici notevoli alla scuola sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software.

L'utilizzo di Software Libero nella Pubblica Amministrazione (legge n. 134 del 7 agosto 2012) permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal Software Proprietario.

Il sito è stato realizzato nel rispetto della Legge 4/2004, in particolare nel rispetto dei requisiti indicati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Le pagine che lo costituiscono sono quindi state realizzate perché tutti gli utenti possano accedervi facilmente e senza barriere.



Frequenza di aggiornamento dei contenuti

I contenuti del sito web sono aggiornati quotidianamente in relazione agli argomenti trattati e alle necessità dei diversi uffici.

Periodo di validità del sito

Permanente.